usa saguaro national park

Il Saguaro National Park si trova nel sud dell’Arizona, nei pressi di Tucson, cittadina molto gradevole e dal sapore messicano.

Si tratta di una monumentale foresta costituita da cactus giganteschi con molte braccia, della tipologia Saguaro. Questo parco nazionale fu voluto proprio per preservare questa particolare varietà di cactus, al tempo a rischio estinzione. 

usa saguaro national park cactus
saguaro cactus

I Cactus Saguaro: cosa sono

I cactus della tipologia saguaro possono raggiungere i 15 metri di altezza, ma ci impiegano molto tempo… raggiungono l’altezza definitiva verso i 150 anni d’età (quando ancora ne mancano una cinquantina prima di morire). Verso i 75 anni di età comincia a spuntargli il primo braccio, che poi possono arrivare addirittura fino a 40!

Le radici dei saguari si trovano a pochi cm sotto la superficie terrestre e si irradiano per 30 cm in tutte le direzioni; da un solo temporale ricavano acqua per 2 anni!

usa saguaro national park

Come si visita il Saguaro National Park

Il Saguaro National Park si divide in 2 zone, est ed ovest. La parte est, il Rincon Mountain District, è divenuta monumento nazionale nel 1933, quella ovest, il Tucscon Mountain District, si è aggiunto nel 1961. 

Consigliamo di intraprendere il percorso della zona ovest  in quanto è quella con maggiore quantità di esemplari. 

Il sentiero si chiama Bajada Loop Drive: un circuito di 10 km da percorrere tranquillamente in auto, non tutti i tratti sono asfaltati ma con un suv non ci sono problemi. Ci si addentra in un bosco incantato, in un paesaggio che ha del surreale. In alcuni punti ci sono poi degli spiazzi per scendere dal veicolo, imboccare brevi sentieri escursionistici ed avvicinarsi ai cactus , appurare da breve distanza la straordinaria altezza degli esemplari e fare qualche scatto fotografico. 

Un’esperienza davvero unica e molto emozionante!

usa saguaro national park

Giù le mani dai Saguaro!!!

Stentavamo a crederci ma è davvero così…

Molti cactus del Saguaro National Park sono dotati di microchip. L’espediente è stato introdotto per per porre un freno al mercato nero che si è sviluppato attorno a questa rara e così particolare specie vegetale.  

usa saguaro national park cactus
saguaro cactus

Dove alloggiare - Tucson, Hotel McCoy - Art, Coffee, Beer, Wine

Tucson è la base più comoda per visitare Il Saguaro National Park. 

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel McCoy - Art, Coffee, Beer, Wine, una struttura particolarissima!

Costruito nel 1971, si tratta di un hotel con la tipica struttura da motel americano; sì, proprio quello che si vede nei film: una serie di casette con il proprio parcheggio di fronte alla porta.

Il pezzo forte sono i fantastici murales che lo decorano, sia negli spazi esterni che negli interni delle singole camere. Le opere sono state tutte realizzate da artisti locali.

Singolare e salutistica la colazione basata esclusivamente sul porridge da arricchire con svariati topping tra cui scegliere: gocce di cioccolato, frutta essicata, frutta secca, cannella etc...

hotel tucson mccoy

Siete rimasti impressionati da questi cactus giganti?

Avete mai visto altre specie vegetali di dimensioni super??? Se sì, quali e dove? Raccontate nei commenti.

usa saguaro national park