
Avete prenotato un viaggio a Fez e vi state chiedendo come arrivare in città una volta atterrati all'aeroporto?
In questo breve articolo informativo vi forniremo tutte le informazioni utili su come raggiungere Fez dall'aeroporto.

Come arrivare a Fez
Nonostante si tratti di una meta molto turistica, sono ben poche le compagnie aeree che volano dirette a Fez. Tra le low cost, Ryanair è l'unica che collega l'Italia a Fez più volte a settimana, con voli diretti, con partenza da Bergamo Orio al Serio, Treviso e Pisa.
Il viaggio è piuttosto breve: da Bergamo, dura poco meno di 3 ore.
Ci sono voli che partono anche da altre città italiane, con altre compagnie. Tuttavia, nessuna opera la tratta diretta. Fanno scalo quasi tutte a Casablanca.

Cerca e prenota il tuo volo
Scansiona tutte le proposte e le offerte di volo per il tuo viaggio
Come raggiungere Fes dall'aeroporto
L'aeroporto di Fès-Saïss (FEZ) si trova a circa 15 chilometri al sud di Fès.
Una volta atterrati ci sono sostanzialmente 3 modi per raggiungere il centro città. Qui di seguito ve li indicheremo tutti e tre, e poi vi suggeriremo qual è il migliore secondo noi.
Autobus
L'autobus - linea 16 arriva fino alla stazione ferroviaria. Il tragitto è di circa 40 minuti, a seconda del traffico. Indicativamente, il costo del biglietto è di 4dh (pari a circa 0,40 euro).
Taxi
Se volete prendere un taxi a Fez non avrete problemi. Appena usciti dall'aeroporto (a dir la verità anche prima di varcare l'uscita), saranno gli stessi autisti a proporsi a voi per darvi un passaggio. Il prezzo medio richiesto è di 150-200 dh (15,00 – 20,00 euro).
Transfer
Un servizio di driver privato che, in genere, la maggior parte degli hotel, riad e strutture ricettive, offre. Mediamente, il prezzo è simile a quello di un taxi, ovvero attorno ai 20,00 euro.

Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.
La scelta migliore per raggiungere Fes dall'aeroporto: i nostri consigli
Seppure decisamente molto economica (e quindi allettante), l'opzione dell'autobus è meglio scartarla. Vi spieghiamo i motivi.
In primo luogo, l'autobus porta alla stazione ferroviaria che si trova nella Ville Nouvelle. Se quindi avete prenotato un riad nella Medina (il tipo di struttura che va per la maggiore, sia per il fascino della struttura in sé che per la comodità di trovarsi già nel cuore della città vecchia, ossia la parte più interessante da visitare), vi ritroverete ben lontani dalla vostra destinazione finale.
Inoltre, questo autobus è spesso affollato e non è dotato dell'apposito spazio per i bagagli.
A parer nostro, l'opzione più comoda è quella del servizio di transfer. Noi stessi, prima di partire, abbiamo prenotato il servizio transfer con Get yor Guide. Per una spesa di 10,00 euro a persona, all'uscita dell'aeroporto c'era già ad attenderci l'autista che teneva in mano il cartello col nostro nome. Il driver ci ha quindi accompagnati fino alla Porta Blu e, lì, abbiamo trovato il gestore del nostro riad, che avevamo preventivamente avvisato circa l'orario del nostro arrivo
Se alloggiate nella Ville Nouvelle, i taxi sono un'opzione da prendere in considerazione. Se infatti avete prenotato un alloggio nella Medina, i taxi vi portano fino alla Porta Blu. Da lì, poi, dovete arrangiarvi a trovare da soli il vostro riad.
Prima di partire STIPULA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per viaggiare in totale tranquillità
Un'assicurazione viaggio ti tutela in caso di incidenti, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.
>> Attraverso questo link, hai diritto al 10% di sconto sulla tua polizza viaggi.

Aeroporto Fez check-in online e biglietto: come fare
Se rientrate da Fez dopo un lungo soggiorno in Marocco, ad esempio un tour, avrete sicuramente un bagaglio da imbarcare in stiva. Quindi dovrete semplicemente fare il check-in al desk della compagnia con cui viaggiate.
Tuttavia, se siete viaggiatori “zaino in spalla” da weekend, avrete sicuramente il solo bagaglio a mano. Dovete allora sapere che l'aeroporto di Fes non è ancora attrezzato per accettare le carte d'imbarco digitali, per intenderci, quelle che vi arrivano sul cellulare direttamente da Ryanair dopo aver fatto il chek-in online, 24 ore prima dell'orario di partenza del volo.
È necessario quindi essere in possesso della carta d'imbarco cartacea anche per il volo di ritorno. Niente panico! In città questo lo sanno bene praticamente tutti. Difatti, nel nostro riad (e sicuramente in tutti gli altri riad e in qualsiasi hotel soggiorniate) sono a disposizione per stamparvi il biglietto cartaceo.
Inoltre, qualcuno ha visto bene di approfittare della situazione per farne un business. Passeggiando tra le vie della Medina, potrete notare, esposto fuori da alcuni negozietti, il cartello “print boarding card”.
Il giorno della partenza per il rientro in Italia, anche se avete il solo bagaglio a mano, dovete recarvi ai banchi del check-in, dove vi timbreranno la carta d'imbarco. Quindi, con la carta d'imbarco vidimata, potrete recarvi ai controlli di sicurezza.

Ora che avete tutte le info su come arrivare a Fez e come raggiungere il centro dall'aeroporto, non vi resta altro da fare che organizzare la vostra visita. Se volete prendere spunto su cosa vedere a Fez, lasciatevi ispirare dalla nostra esperienza. E buon viaggio!