natale regali viaggi

Natale. Che regalo compro?

Natale si avvicina e, siamo sinceri, ogni anno che passa, il fatto di dover pensare ai regali diventa un’impresa sempre più gravosa.

Tutti abbiamo ormai tutto. E a mancare è invece il tempo per pensare a qualcosa di originale. Ci si riduce così alla corsa dell’ultimo minuto a comprare il solito panettone, cesto natalizio, per non parlare delle infime - divenute ormai trite e ritrite - confezioni con kit bagnoschiuma + shampoo + crema che, i messaggi che possono passare sono 2: “Non avevo proprio la più pallida idea di cosa comprarti” o peggio ancora “Datti una lavata”.

Ma la cosa è reciproca, siamo anche noi vittime di questo circolo obbligato e vizioso che peggiora ogni anno.

Se siete stufi di fare e ricevere i soliti regali o, peggio ancora, visibilmente riciclati (eh sì, spesso succede anche questo, e anche molto spesso…), cominciate col dare il buon esempio e: “Non fate agli altri ciò che non volete venga fatto a voi”!

regali per viaggiatori
regali per viaggiatori babbo natale

Il regalo perfetto

Un regalo deve essere pensato e non comparato “perchè si deve fare”.

Bisogna metterci cuore ma anche testa. Mettersi quindi nei panni di chi lo riceve. Pensare ai suoi gusti, alle sue passioni e provare a pensare a cosa potrebbe essergli utile, cosa gradirebbe e, meglio ancora, cosa gli farebbe davvero strabuzzare gli occhi dalla gioia e saltarvi con le braccia al collo per la contentezza. 

Il regalo perfetto per viaggiatori e amanti di viaggio

Sicuramente tra i vostri amici e parenti ci sarà qualche appassionato viaggiatore. Se così fosse, da viaggiatori e appassionati che siamo, possiamo venirvi noi in aiuto.

Ecco quindi una lista di spunti e idee per regali perfetti per gli amanti del mondo del travel.

Abbiamo scelto di suddividerli per categorie:

  • Utili
  • Elettronica (e il confine tra le 2 categorie è davvero sottile)
  • Tempo libero / Sfiziosi

In ognuna delle categorie abbiamo poi fatto una distinzione per fasce di prezzo.Troverete oggetti per tutte le tasche. Sulla base dunque del valore che il dono deve rivestire e del grado di confidenza che avete col destinatario, siamo certi che troverete qualcosa che farà al caso vostro e di chi lo riceverà.

ATTENZIONE

Con appassionati di viaggio non si intende specificatamente solo giramondo zaino in spalla, squattrinati e alloggia-ostello; ma anche persone che, desiderose di scoprire luoghi nuovi e conoscere altre culture, hanno sempre la valigia a portata di mano per partire alla prima occasione buona.

Regali utili per viaggiatori da 1 a 10 euro

pesa valigie

Pesa valigia - 9,99 euro

Quando si viaggia in aereo, il problema del peso del bagaglio è sempre in agguato, soprattutto se si viaggia con le compagnie low-cost che, diciamocelo, spesso barano sulla taratura della loro bilancia per far pagare il supplemento (spesso salato!). Per non trovarsi impreparati, il pesa valigia è uno strumento super-furbo!

Ecco il link: https://amzn.to/36BasVw

porta documenti regalo natale

Porta documenti da viaggio - 9,53 euro

Il porta documenti da viaggio è lo strumento per organizzare la parte formale e burocratica di un viaggio, e tenerla sempre ben in ordine. In altre parole, permette di non impazzire.

Una bustina con cerniera (anche nella versione appendi collo) con tanti scomparti dalle dimensioni perfettamente studiate per conservare al sicuro passaporti, carte d’imbarco, visti, voucher, ma anche carte di credito, denaro etc… Per avere l’indispensabile al sicuro e tutto sempre a portata di mano.

Ecco il link: https://amzn.to/35skKXW

Regali utili per viaggiatori da 11 a 30 euro

adattatore elettrico per estero

Adattatore universale da viaggio multifunzione per più di 150 paesi - 13,99 euro

Una volta in Inghilterra, un’altra in Egitto, e poi ancora in Sudafrica. Per chi non è un habituè di una sola meta dove regolarmente ritorna, l’adattatore universale è la scoperta impagabile che gli cambierà la vita (perlomeno in viaggio).
Tra i mille preparativi, l’adattatore di corrente viene spesso dimenticato. Ci si ricorda solo - ahinoi - una volta arrivati a destinazione...

L’adattatore universale da viaggio multifunzione per  più di 150 paesi è un po’ il salva-vita del viaggiatore, che lo trarrà d’impaccio ovunque, nel vero senso della parola.

Piccolo, pratico  e leggero, ricarica tutta l’attrezzatura del “perfetto viaggiatore”: dal tablet al telefono, dalla macchina fotografica alla videocamera...
Dotato di 2 porte usb, garantisce un’elevata ottimizzazione: ricarica infatti fino a 3 dispositivi contemporaneamente.

Ecco il link: https://amzn.to/2EjZaso

luce frontale per campeggio

Lampada frontale - 12,99 euro

I campeggiatori incalliti sicuramente ne avranno anche più di una. Ma la lampada frontale può rivelarsi utile anche in situazioni che non si immagina. A noi, per esempio, è tornata utilissima a Bali (chi lo avrebbe mai detto?). La nostra guest-house ad Ubud era infatti sita all’interno di una stradina sterrata e un po’ isolata, lasciata totalmente al buio la sera. Senza la profetica lampada frontale, tornare a casa dopo cena sarebbe stato pressochè impossibile.

Ecco il link: https://amzn.to/38BsBnO

copertura proteggi trolley

Cover per trolley e valigie - 15,99 euro

La Cover per trolley e valigie è il “vestitino” per i bagagli. Utilissimo per proteggere i bagagli (Dio solo sa come le trattano in aeroporto!) sia per conferirgli un tocco personalissimo sia per riconoscerli immediatamente sul rullo trasportatore. Disponibili grafiche a tema, simpatiche ed accattivanti.

Ecco il link: https://amzn.to/34ozdma

borracia

Borraccia e Bottiglia termica - da 14,99 euro

Ultimamente sono di moda ma, i viaggiatori, ne conoscono l’utilità da tempo.

A meno che non si visitino le capitali o grandi città, non sempre si hanno a portata di mano bar o supermercatini dove acquistare qualcosa di fresco da bere appena se ne avverte la voglia o la necessità. Pensate ad esempio ad un trekking in Perù, ad un’escursione nei parchi del sud-ovest degli Stati Uniti, al deserto della Namibia, al sito archeologico di Petra, ma anche ad un giro impegnativo dai ritmi serrati in Giappone, a Singapore, in India e in tutte le zone del sud-est asiatico caratterizzate da temperature molto calde e tassi di umidità allucinanti…. Ecco che durante esperienze di questo tipo, la mattina, prima di iniziare la giornata, è importante fare una bella scorta d’acqua fresca - talvolta con l’aggiunta di integratori e sali minerali - da portare con sè. Esistono addirittura le versioni di bottiglia termica con cannuccia estraibile: si tiene la borraccia nello zaino e si fa spuntare da quest’ultimo la mega-cannuccia che raggiunge la bocca.

Ovviamente il discorso vale anche per le mete fredde e la necessità di avere qualcosa di caldo e corroborante. 

Ecco il link: https://amzn.to/2Eiarty

cuscino aereo

Cuscino e mascherina - 17,99 euro

Viaggiare è certamente la cosa più bella del mondo, ma un volo di tante ore è senza dubbio faticoso: posizione seduta tante ore, disidratazione, impossibilità di riposare come si deve. A questo dobbiamo aggiungere il fatto che, una volta raggiunta la nostra paradisiaca e tanto agognata meta, dovremo scontrarci con temperature e orari totalmente diversi da quelli lasciati a casa.

Ecco perchè, per favorire un po’ il riposo delle tante ore passate in aereo, un cuscino da viaggio sorreggicollo consente di sonnecchiare un po’ e limitare il torcicollo, così come la mascherina concilierà il sonno anche se il vicino terrà, imperterrito, il suo monitor sempre acceso con una luce fastidiosa.

Ecco il link: https://amzn.to/2RV6m6n

Guide turistiche e i libri di viaggio da 31 a 100 euro

libri fotografici viaggi travel

Che ve lo diciamo a fare? Un viaggiatore che si rispetti ha una libreria stracolma di guide turistiche. Se conoscete già una delle sue prossime mete, non esitate ad acquistargli la guida turistica con cui poter iniziare a programmare l’itinerario.

Se ci addentriamo poi nel mondo della letteratura di viaggio in senso più generico, beh, allora qui si apre un mondo intero!

Da Terzani a Bryson, da Jack Kerouac a Bruce Chatwin, la scelta è pressochè infinita. Un consiglio, dirigetevi su questi autori solo - e solo se - conoscete veramente la persona cui dovete fare il regalo. Se non si conosce profondamente la persona che si ha davanti o, perlomeno, il suo spirito da viaggiatore, sbagliare è facile. Per rimanere sul vago e stupire sicuramente un travel addicted, puntate allora su quei libri d’ispirazione, quelli che emozionano e che di solito hanno tante magnifiche fotografie.

Qui, tra Lonely Planet e National Geographic non c’è che da sbizzarrirsi. Eccovi qualche titolo per un piccolo assaggio:

 

Regali utili per viaggiatori oltre i 100 euro

zaino da viaggio

Zaino da trekking - 142,60 euro

Indispensabile per i campeggiatori e per chi ama le esperienze avventurose, lo zaino da trekking è comodissimo anche per i normali viaggiatori come alternativa al valigione rigido o al trolley. Comodissimo da trasportare in caso di viaggi on the road che prevedono tanti spostamenti soprattutto a piedi (Cammino di Santiago, per esempio).

L’importante è conoscere lo stile della persona; il viaggiatore stiloso che normalmente si reca in località “in” e modaiole, non apprezzerà di certo il capiente zaino da trekking per stiparvi abiti eleganti e tacchi.

Ecco il link: https://amzn.to/35oa24v

lettore e-book

E-book-reader - da 129,00 euro

Leggero e sottile. Un unico libro che ne contiene 1000 altri. Un risparmio di spazio non di poco conto per chi fa viaggi on the road o comunque cambia hotel ogni sera.

Apprezzatissimo dai lettori incalliti che non possono allontanarsi da casa con almeno 4 o 5 libri ma utilissimo anche dal punto di vista pratico del viaggio; sull’e-book possono infatti essere scaricate guide turistiche e mappe.

Ecco il link: https://amzn.to/2PMKKGC

Regali ELETTRONICI per viaggiatori

batteria da viaggio

Power Bank - da 11 a 30 euro

Se la batteria si scarica quando si è in giro è un bel guaio…. 

Quando si è lontani da casa, non è sempre così scontato avere sempre a disposizione una presa di corrente per caricare tutta l’attrezzatura al seguito (e ormai siamo sommersi di roba elettronica, dal telefono al tablet, dalla gopro alla macchina fotografica etc...) 

Per questo motivo le Power bank sono ormai uno strumento indispensabile da avere sempre con sè: una batteria esterna portatile che si collega ai vari dispositivi che devono essere alimentati tramite porta usb.

Ecco il link: https://amzn.to/2RT8D2a

cuffie bluetooth

Cuffie bluetooth - da 11 a 30 euro

Cuffie senza fili da collegare al cellulare tramite bluetooth per ascoltare musica senza l’intralcio del filo. Uno strumento utilissimo per isolarsi e rilassarsi magari durante il volo e i lunghi spostamenti.

Ecco il link: https://amzn.to/2PJnR6V

action cam

Videocamera da viaggio Go Pro - da 200 a 500 euro

Ogni viaggiatore vuole, in un modo o nell’altro, immortalare le sue avventure in giro per il mondo. Oltre alla tradizionale macchina fotografica, sta prendendo piede la GoPro, una videocamera piccolissima - o meglio - una action camera che può essere fissata sul corpo della persona (sul casco, sul petto sfruttando le bretelle dello zaino etc…). In questo modo, la GoPro segue la persona in tutti i suoi movimenti. 

Oltre a riprendere i luoghi senza avere la scomodità di “fare le riprese” vecchia maniera, ma semplicemente passeggiando, è possibile fare riprese uniche mentre vi lanciate con il parapendio, sciate, fate rafting in un fiume, percorrete un bosco in mountain bike, guidate la moto, o qualsiasi altra attività.

Il risultato sono video ripresi in soggettiva semplicemente unici! E riguardando il video, sarà come essere lì dal vivo!

Per rispondere a queste sue proprietà, la Go Pro ha delle caratteristiche ben specifiche:

  • peso estremamente ridotto
  • piccole dimensioni
  • grandangolo molto ampio
  • stabilizzatore e touch screen
  • design semplificato

Il regalo per chi non può fare a meno di registrare i momenti salienti delle sue vacanze o aspira a diventare un vero vlogger!

Ecco il link: https://amzn.to/2PjlUiG

Regali Sfiziosi e per il tempo Libero dei viaggiatori

mappa da grattare

Scratch Map - da 11 a 30 euro

Orgoglio dei viaggiatori - una volta rientrati a casa - è aggiungere una tacca - o eliminare una voce dalla lista dei viaggi dei sogni. La Scratch-Map sembra un semplice poster che rappresenta una cartina geografica. E in parte è così, ma la cartina è ricoperta da una sottile lamina dorata da grattare con una monetina. Per la serie: Viaggia e Gratta!

Ecco il link: https://amzn.to/2EkaTHI

action cam

Storeinday - da 11 a 30 euro

Da sempre, la scrittura e i viaggi sono due mondi che in qualche modo si incontrano... Lo Storeinday è lo strumento che non manca mai nel bagaglio di ogni viaggiatore che si rispetti. Si tratta di un diario/taccuino/quaderno di viaggio dove annotare ciò che si vuole. In base al tipo di viaggiatore, ognuno utilizzerà il notes a proprio piacimento: chi scrive una sorta di diario quotidiano con il racconto minuzioso delle singole giornate, chi vi annota informazioni pratiche come prezzi, orari, mezzi di trasporto etc… e chi ancora lo utilizza come diario personale per descrivere le emozioni vissute in un posto particolare… Qualunque sia l’utilizzo che ne verrà fatto, per un viaggiatore come si deve, il notes deve essere per forza in tema viaggio. Se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti: vintage, pelle o simil pelle, con mini cartina da grattare...

Ecco il link: https://amzn.to/2sn21OF

puzzle

Puzzle in 3d  - da 11 a 30 euro

I Puzzle in 3d riproducono le attrazioni che identificano i principali paesi: Tour Eiffel, Tower Bridge, Colosseo, Statua della Libertà… Ci si diverte a costruirlo (assemblaggio senza utilizzo di colla) e poi lo si mette in mostra come un oggetto d’arredo e souvenir di un luogo visitato.

Ecco il link: https://amzn.to/38AfxPv

mappamondo segnastati

Mappamondo in sughero - da 31 a 100 euro

Il Mappamondo di sughero funziona sulla base dello stesso principio della Scratch Map. Un mappamondo, appunto, in sughero, da tenere come oggetto d’arredo ma da aggiornare con puntine colorate ogni volta che si rientra da un viaggio. 

Ecco il link: https://amzn.to/36xFPjE

bracciale viaggiatore mondo

Bracciale del viaggiatore NUBU - da 101 a 200 euro

Il Bracciale del Viaggiatore, ideato da Nubu, è un Concept gioiello. E’ il più raffinato dei regali per viaggiatori, la più ricercata tra le idee regalo per chi ama viaggiare.

Un bracciale di design costituito da un cordoncino legato a mano con appeso il caratteristico Wanderlust Globe, un ciondolo che riproduce fedelmente il globo terrestre con incastonato un diamante. Nubu non è solo un gioiello, ma il simbolo di un avvenimento. Dietro l’ideazione del gioiello vi è infatti la filosofia di Nubu secondo cui ogni aspetto ed avvenimento della vita deve essere considerato come un viaggio. 

Sia da uomo che da donna, i bracciali Nubu sono proposti nelle versioni Eclipse, One World, Two Worlds, Three Worlds etc… 

E se il bracciale non vi convince, ci sono anche le serie di collane e portachiavi.

Ecco il link: https://amzn.to/2LVJhwv

buono-amazon.png

Buono Amazon

Nonostante la lunga lista siete ancora in crisi?

Non conoscete così bene la persona a cui dovete fare il regalo? 

Niente paura, una soluzione c’è sempre!

La scelta per non sbagliare è un utilissimo Buono Amazon, che salverà voi dall’impiccio e dall’altissimo rischio di sbagliare acquistando qualcosa di poco gradito.

Chi lo riceverà, nell’immenso magazzino di Amazon, troverà di certo qualcosa che farà al caso suo.

Eccovi il link: https://amzn.to/2LVO94N

La passione per i viaggi è una passione così grande che va assolutamente sfruttata quando si è in cerca di idee regalo. Vi divertirete a cercare qualcosa di bello e originale relativo al tema viaggi ed accompagnerete, seppur virtualmente, i vostri amici durante le loro esperienze in giro per il mondo.

Vi è stata utile la nostra lista? Avete già scelto qualcosa?