Image

Il mondo del web, si sa, è una vera e propria giungla. Si può incontrare chiunque, trovare buone occasioni ma anche solenni fregature, persone interessanti con cui instaurare ottimi rapporti e valide collaborazioni, ma anche furbetti pronti a rifilare le cosiddette “sòle”, per dirlo con un francesismo alla romana...

Tuttavia, se usato con un pizzico di intelligenza e buon senso, il mondo del web è una risorsa straordinaria. D’altra parte, il web - e tutto ciò che gli ruota attorno - costituiscono la società di oggi e il nostro domani. Internet ci permette di connetterci con chiunque, in qualunque momento e in qualsiasi parte del mondo. Insomma, possiede un potenziale altissimo.

Con il nostro blog, che ha da poco compiuto un anno, di conoscenze, richieste e incontri virtuali, ne facciamo tantissimi quotidianamente. E una delle numerose attività del blogger è quella di vagliare e selezionare tutti questi contatti: valutarli, ponderarli e arrivare ad una conclusione.

Ed ecco che, tra tanta fuffa che ogni giorno approda nelle nostre caselle di posta elettronica (sia quella ufficiale di difotoediviaggi che sulle nostre personali), ogni tanto capitano occasioni davvero interessanti. Ve ne raccontiamo una.

Image

L’incontro con Alessandro, il responsabile di SmartAds, una web agency che si occupa di creare contenuti di qualità, strategie marketing e servizi di campagne social media, diretti solo ed esclusivamente ad agenzie viaggi ed operatori turistici.

Una scelta coraggiosa (per lo scetticismo che tutt’oggi purtroppo impera nei confronti delle professioni digitali e legate al mondo del web) ma, secondo noi, azzeccatissima. Checchè i più malfidenti possano pensare, oggi - e ancor più domani -  il mondo ruota attorno al web e al digitale. Giusto o sbagliato che sia, i negozi con vetrina su strada tenderanno, poco alla volta, a sparire. Per restare in piedi, o quantomeno a galla, devono approfittare del canale internet e della vetrina digitale. Abbiate fiducia e affidatevi a chi può gestire il vostro business sui canali del momento e con il linguaggio più appropriato.

“Colleghi” su più fronti, con Alessandro è scattata immediatamente una simpatia ed un’empatia reciproca. Parlando e confrontandoci, ci siamo trovati d’accordo su tantissimi argomenti. Ed è così che Alessandro ci ha proposto di ‘aiutarlo’ per trasmettere un messaggio molto importante che, anche noi, da blogger, ribadiamo spesso.

“No, con il blog non guadagniamo e soprattutto non viaggiamo gratis!”

Ale ci ha proposto un’intervista volta a raccontare il nostro lavoro con il blog e soprattutto i sacrifici, le qualità necessarie, se e come è bene affrontare questo percorso.

Lo scopo? Sfatare un mito, la falsa chimera che impera ogni giorno su internet e che insegna - e alcuni, troppi, ahinoi ci credono - che si può diventare ricchi senza faticare.

Alessandro ci ha esplicitamente chiesto di “dargli una mano” per spiegare meglio come stanno le cose nella realtà.

Eccoci. Prontissimi! Quale occasione migliore per ribadire una volta ancora che i viaggi li paghiamo e non ce li regala nessuno?!?

Certo, siamo consapevoli che la nostra dichiarazione altro non è che una goccia nell’oceano, ma siamo convinti della causa per cui ci battiamo e - prima o poi - chi la dura la vince.

Se sulla nostra strada continueremo ad incontrare persone genuine e in gamba come Alessandro e il suo staff, siamo certi che qualità e serietà avranno la meglio e saranno riconosciute!

Non si è trattata di un’intervista tradizionale, con le classiche domande pre-confezionate e molto simili a quelle già più volte rilasciate.

Alessandro ci ha mandato domande molto profonde, spunti per riflettere e ragionare.

Non abbiamo infatti risposto in  quattro e quattrotto, ci siamo presi del tempo per riflettere bene in maniera indipendente e, infine ci siamo confrontati. 

Il risultato?

Un fantastico articolo che Alessandro ha elaborato mettendo insieme foto, creando video ed estrapolando le espressioni più significative!

Un capolavoro. Noi siamo rimasti strabiliati! Wow Alessandro, sei stato un grande!

E allora, voi cosa aspettate? Correte a leggerlo! https://www.smartads.it/social-manager-freelance/idee-per-viaggiare-e-itinerari-vissuti-blog-viaggi-difotoediviaggi-it/