Creare sito fotografico. Perchè mai? Vi starete chiedendo.

Leggete il nostro articolo e capirete il motivo di una necessità quasi obbligata.

difotoediviaggi sri laka

La fotografia in viaggio

Fotografia e viaggi, un connubio che, da sempre, và di pari passo.

Diciamo la verità, avete mai visto un turista o un viaggiatore senza macchina fotografica o più semplicemente con lo smartphone a portata di mano per esser sempre pronto a scattare foto? Tutti, ormai, più o meno bravi, dilettanti o semi-professionisti, viaggiamo costantemente col nostro prezioso alleato, l’amico inseparabile sempre pronto ad immortalare gli istanti più significativi delle nostre esperienze.

Ne sappiamo qualcosa… E chi ci conosce, lo sa bene. Avremmo altrimenti chiamato il nostro blog in tutt’altro modo!

I viaggi del nostro 2019

Durante l’anno che si è appena concluso siamo andati alla scoperta di tanti Paesi, molto distanti tra loro geograficamente e molto diversi dal punto di vista religioso e culturale.

Ma come fare a ricordarli tutti? Forse quelli del 2019, con un po’ di impegno, potremmo anche riuscire ad elencarli, ma quelli degli anni addietro?

Raccogliere il materiale fotografico e video portato a casa da ogni viaggio, è il souvenir più bello, da custodire gelosamente come un bene prezioso. Perchè la memoria umana è limitata, ma le immagini hanno il potere di rievocare ricordi anche dopo anni.

Proviamo a ripercorrere insieme questo 2019.

Abbiamo iniziato con la Giordania, immergendoci tra gli splendori di Petra, la Città Rosa e provando l’emozionante esperienza di una notte nel deserto nel magico Wadi Rum.

Image

E, prima di rientrare in Italia, un breve blitz in Israele alla scoperta di Gerusalemme, la culla delle 3 più importanti religioni monoteiste.

Image

Il viaggione di agosto ci ha visti andare, per la prima volta, verso ovest, con un avventuroso viaggio on the road alla scoperta degli spettacolari parchi degli Stati Uniti sudoccidentali.

Image

Bene, a conti fatti: 8 Paesi e, più o meno, 20.000 foto!!!

E questo è solo l’anno appena passato. Questi, in genere, sono i nostri ritmi e i nostri numeri.

Creare sito fotografico = obbligo e necessità al tempo stesso

Lo stile fotografico

Cosa si intende poi con fotografie? Ognuno ha il suo stile, il proprio modo di vedere il mondo attraverso l’obbiettivo, una propria sensibilità e un proprio modo di andare alla ricerca di quel qualcosa di particolare da immortalare. C’è chi ama farsi fotografare insieme ai suoi compagni di viaggio, chi preferisce i paesaggi, chi le foto in posa studiate alla perfezione, chi gli scattti rubati, chi invece opta per le icone di un luogo creando più una cartolina che non una fotografia e chi, ancora, predilige scorci più particolari ed inusuali… Potremmo andare avanti all’infinito perchè

la fotografia è un’arte, l’Ottava arte, per la precisione.

E ognuno ha il proprio personalissimo modo di interpretarla. 
Un’arte alla quale, ultimamente, si sta affiancando la smodata mania dei selfie e i video.

Le nostre 4 categorie di foto

Noi prediligiamo sostanzialmente 3 categorie di fotografia:

Image

Ritratti

perchè dagli occhi e dai volti - soprattutto i segni - delle persone traspaiono tante cose: gioie, dolori, fatiche, insomma la storia e il vissuto di ognuno si riflette sui volti. Sono le foto più profonde e quello che colpiscono maggiormente.

Image

Paesaggi

perchè rievocano le tappe effettuate. I luoghi rimangono sì nel cuore, ma poterli ricordare anche nei loro particolari più dettagliati può divenire difficoltoso dopo parecchio tempo.

Image

Street

per riprendere ed evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Che sia in un ambiente urbano o rurale, immortalare soggetti in situazioni reali e in luoghi pubblici, consente di avere un quadro realistico di un Paese favorendo la sua contestualizzazione. Il movimento fotografico dell'attimo fuggente permette di portare a casa immagini vere ed intense.

Ma alla fine, il risultato non cambia: un bagaglio di immagini e video immane che, più passa il tempo, e più aumenta ingigantendosi, col serio rischio di divenire ingestibile.

Se una volta le fotografie si incollavano con maniacale precisione negli album, oggi la storia è cambiata.

Arcadina, la soluzione per creare un sito fotografico

Creare un sito fotografico è il sistema perfetto per archiviare i nostri ricordi.

E non è necessario rivolgersi a ingegneri programmatori dai costi esorbitanti.

Il sito Arcadina vi offre la possibilità di creare un sito fotografico per archiviare le vostre fotografie e i vostri video. In maniera semplice e guidata, inizierete dallo scegliere il template grafico che più vi piace, per poi ampliare ed arricchire il sito stesso con gallery, blog, e-commerce.

 

Pensavate che fosse complicato e costoso creare un sito per le vostre fotografie? Oppure non vi era mai venuta in mente questa possibilità?

Ora non avete più scuse per ritardare ancora. Iniziate ad immaginare il vostro sito ed andate sul sito di Arcadina, troverete sicuramente la scelta perfetta che fa al caso vostro!

arcadina
WD My Cloud Home

WD My Cloud Home, Personal Cloud, 1 Bay, 6 TB

Noi a casa utilizziamo questo fantastico hard disk, è facile da utilizzare e si collega direttamente al tuo router Wi-Fi domestico. Questo ci consente, quando siamo in viaggio, di salvare le foto direttamente sull'hard disk in Italia, così da evitare problemi con le SD in viaggio.

Inoltre riusciamo a vedere le nostre foto anche da smartphone ovunque noi siamo.  

Vi lasciamo il link per acquistarlo: https://amzn.to/3aVHaUB